Come eliminare la cellulite
Ciao ragazze, lo sapevate che la maggior parte delle donne si trova a combattere ogni giorno la cellulite?
Se hai già provato creme, trattamenti e tisane anticellulite e non hai mai avuto risultato, sono qui per aiutarti ad eliminare questo inestetismo tanto odiato, con dei metodi semplici che puoi adottare nella tua quotidianità!
Il primo passo da fare però è quello di accettarci così come siamo, con o senza cellulite, senza farlo diventare un problema e un’ossessione.
Perché tutte noi donne siamo belle e speciali!
Cos’è la cellulite?
Prima di spiegarti come eliminare la cellulite, vorrei farti un’introduzione scientifica.
La cellulite è un inestetismo, ovvero una condizione caratterizzata da un’infiammazione del tessuto sottocutaneo, causata da un’alterazione del microcircolo. Tale inestetismo, a volte, può risultare dolorante al tatto.
La causa è un accumulo di tessuto adiposo a livello sottocutaneo che a sua volta trattiene acqua.
Differenza tra cellulite e ritenzione idrica
Ci tengo a chiarire questo argomento: molte donne credono che questi due inestetismi siano la stessa cosa, ma, in realtà, c’è una grande differenza sia a livello estetico che fisiologico.
Avendo già spiegato la definizione di cellulite, voglio chiarirti cosa si intende per ritenzione idrica.
La ritenzione idrica indica il trattenimento di liquidi e tossine, che accumulandosi negli spazi interstiziali, creano un edema (gonfiore).
Le zone del corpo con maggior predisposizione sono gambe, glutei e addome.
Come riconoscere se è ritenzione o cellulite?
Crea con il dito una piccola pressione per qualche secondo sulla pelle, se si forma un alone bianco, potremmo essere in presenza di ritenzione idrica.
Se invece, stringendo una piccola porzione di pelle tra le dita, appaiono dei “buchetti”, allora potrebbe già essere cellulite.
Come eliminare la cellulite?
La cellulite, il più delle volte, è una predisposizione genetica, dunque è molto difficile eliminarla definitivamente. Nonostante ciò, ci sono tanti accorgimenti che puoi usare per cercare di ridurla o per non crearla, lavorando sulle possibili cause.
Ecco alcuni consigli da tenere a mente:
– Mantieni un’alimentazione sana ed equilibrata. Cerca di variare il più possibile quello che mangi, senza eliminare alcun macronutriente!
– Non eliminare i carboidrati, sono fondamentali per il nostro corpo e se non vuoi peggiorare la tua cellulite devi assolutamente inserirli nella tua alimentazione.
– Non fare solo cardio o solo pesi, cerca di mixare i due tipi di allenamento! Ti consiglio di fare 40/50 min di allenamento total body e circa 10/20 min di cardio. In questo modo andrai sia ad aumentare la tua massa magra (muscolo) diminuendo quella grassa, sia a favorire l’afflusso di sangue grazie agli esercizi aerobici.
– Evita di stare con le gambe accavallate, questo impedisce alla circolazione di scorrere nel migliore dei modi.
– Riduci il sale ma senza eliminarlo. Anche una privazione di sale non è una condizione positiva per la cellulite.
– Ricordati di idratare il tuo corpo. È fondamentale idratare sia dall’interno bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, sia dall’esterno con creme e olii.
– Aumenta il neat giornaliero (neat: attività quotidiane non riconducibili all’attività fisica), cercando di muoverti il più possibile a piedi o in bicicletta. Ad esempio, preferisci le scale all’ascensore.
– Dormi almeno 7/8 ore al giorno per ridurre lo stress sia fisico che mentale.
– Ogni sera mantieni le gambe a muro per 5/10 minuti, migliorerà la circolazione e ti aiuterà ad alleggerire e sgonfiare le gambe.
– Evita di fumare e bere alcolici, avendo un’azione vasocostrittrice aumenta la produzione di radicali liberi e di conseguenza, inciderà sulla creazione di cellulite.
– Pratica attività fisica per attivare il microcircolo, senza andare ad infiammare troppo le gambe (condizione che può portare a ritenzione). Ovviamente tutti i miei programmi sono bilanciati al fine di ottenere un beneficio fisico e mentale.
Come ridurre la cellulite con rimedi naturali?
Tra i rimedi naturali per ridurre la cellulite ti segnalo i massaggi linfodrenanti. Tali massaggi sono pratiche utili per stimolare e riattivare il microcircolo e prevenire il ristagno di liquidi. Esistono delle tecniche specifiche di massaggio che aiutano a drenare i liquidi verso la parte superficiale dell’epidermide, favorendo l’eliminazione di quest’ultimi attraverso il sistema linfatico.
Amati per come sei e segui i miei consigli per eliminare la cellulite
Abbiamo visto che alcuni trattamenti posso aiutare a ridurre e prevenire la formazione di cellulite, tuttavia non possono sostituirsi al corretto stile di vita, in quanto l’adozione di abitudini sane rappresenta il primo e fondamentale passo per combattere la cellulite e per raggiungere il benessere di tutto l’organismo nel suo complesso.
Non rimandare più, compila il form qui sotto e riceverai una consulenza gratuita per definire il tuo piano di allenamento.
PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA
Verrai ricontattata telefonicamente da Silvana o da un membro del suo staff per definire il programma di allenamento più adatto alle tue esigenze.