Allenarsi d'estate

Allenarsi d’estate: ecco i consigli della personal trainer Silvaloco per potersi allenare al meglio

Con l’arrivo delle belle giornate aumenta la temperatura e spesso diminuisce la voglia di allenarsi d’estate.

L’estate invece può essere l’occasione per sperimentare nuove discipline che ci rendono più attive e fanno bene al nostro corpo e alla nostra mente.

In primavera ed estate le giornate si allungano ed è arrivato il momento di combattere la pigrizia ed iniziare a muoverci.

L’importante è allenarsi in modo graduale, soprattutto per chi è principiante, e seguire i consigli che vi sto per dare.

Quindi se anche tu vuoi capire come riuscire ad allenarsi d’estate ti consiglio di continuare a leggere questo articolo.

QUANDO È PREFERIBILE ALLENARSI D’ESTATE?

In questo periodo dell’anno è consigliato allenarsi nelle fasce orarie più fresche, ovvero la mattina presto oppure la sera prima di cena. Sicuramente non è semplice anticipare la sveglia, abbandonando il letto, o allenarsi la sera dopo una giornata intensa di lavoro o studio, però credetemi: una volta finito l’allenamento starete molto ma molto meglio.

L’esercizio fisico aumenta il rilascio dei neurotrasmettitori responsabili del nostro umore, ovvero serotonina e dopamina, chiamati anche “ormoni della felicità”. Essi ci permettono di percepire una sensazione di pace accompagnata dalla soddisfazione di aver portato a termine il nostro workout.

QUANTE VOLTE ALLENARSI D’ESTATE?

Non c’è un numero preciso da seguire, dipende dal tipo di allenamento, dal carico utilizzato (e di conseguenza dalla capacità di recupero) e dal tempo che una persona ha a disposizione. Consiglio di prediligere allenamenti brevi ma intensi, 30/45 minuti per 3 volte a settimana può essere un ottimo compromesso per chi vuole mettersi o rimanere in forma.

Ti consiglio di iscriverti alla 90 gg challenge che è una programmazione che ho creato per tornare in forma in 3 mesi. All’interno trovi 6 workout al mese della durata di 30 minuti da poter svolgere dove e quando vuoi e grazie al pagamento rateale potrai acquistare il programma dividendo il pagamento in 3 comode rate senza interessi.

 

COME TENERSI IN FORMA DURANTE L’ESTATE

Che sia una camminata veloce, il tuo sport del cuore o un allenamento funzionale l’importante è muoversi. Tuttavia, se hai degli obiettivi ben precisi che vuoi raggiungere, non puoi limitarti ad eseguire esercizi presi qua e là. È necessario seguire un programma di allenamento ben strutturato in base alle tue esigenze.

Si è visto infatti che ripetere sempre lo stesso workout e gli stessi esercizi senza variare gli stimoli, può essere addirittura controproducente per il raggiungimento dei nostri obiettivi!

Quando non si varia allenamento, il corpo si abitua allo sforzo, entra in una fase di stallo, ed è difficilissimo progredire.

Scegli la tua disciplina in base ai tuoi gusti, l’ora di allenamento ti deve divertire e deve essere un piacere (non un obbligo!).

Sul mio profilo IG trovi tanti circuiti di allenamento che sono un esempio di quello che trovi all’interno dei miei programmi di allenamento. Provali, se ti piacciono puoi acquistare successivamente il programma che fa più per te.

 

CORRETTA IDRATAZIONE D’ESTATE

In estate le temperature aumentano e di conseguenza noi sudiamo di più, espellendo dal nostro corpo non solo liquidi, ma anche sali minerali.

L’idratazione è fondamentale 365 giorni l’anno, ma nel periodo estivo ancora di più. Una perdita di liquidi eccessiva può portare addirittura alla disidratazione.

Per rimanere ben idratati è fondamentale bere acqua prima, durante e dopo l’allenamento.

Se vuoi approfondire questo argomento, ho scritto un articolo dedicato alla corretta idratazione femminile.

 

PROTEZIONE DAI RAGGI SOLARI

Quando ti alleni all’aperto ricordati di proteggere sempre pelle e occhi dalle radiazioni solari.
Usa delle creme protettive da applicare su tutto il corpo prima dell’allenamento e successivamente dopo 2-3 ore (se sudi l’effetto della crema solare svanirà), e degli occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV.

Per altri consigli riguardo fitness e alimentazione ti consiglio di seguire il mio profilo instagram (clicca qui) e se vuoi avere un programma di allenamento ben strutturato per raggiungere i tuoi obiettivi, puoi scegliere sul mio sito il pacchetto che fa più per te!

Ti aspetto nel team #silvaloco

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Verrai ricontattata telefonicamente da Silvana o da un membro del suo staff per definire il programma di allenamento più adatto alle tue esigenze.

 

Condividi questo post